Linee guida per la realizzazione di coperture da esterno

Cosa serve per realizzare gazebo, pensiline o coperture per auto: a Perugia CoverMet sa come aiutarti

Per realizzare una tettoia, pergola, pensilina, gazebo o chi più ne ha più nel metta, è spesso difficile capire quali permessi servano e le regole da seguire affinché non ci siano problemi nei lavori. Chiunque abbia uno spazio esterno ha intenzione di viverlo e sfruttarlo al massimo e queste tipologie di realizzazioni possono offrire la possibilità di farlo nel miglior comfort possibile. In più potrebbero sorgere delle esigenze funzionali, come il fatto di proteggere la propria auto o i propria attrezzi da caldo ed intemperie.

In ogni caso è importante dare un’occhiata alle normative vigenti.

COSA MI SERVE? – Innanzi tutto bisogna individuare a quale categoria di intervento appartenga quello che si vuole effettuare, per capire quale sia il titolo abilitativo adeguato e non incorrere in un abuso. Per quanto riguarda pergolati, pensiline e tettoie, le definizioni cambiano da un comune all’altro. Tuttavia possiamo fornire qualche linea guida per orientarsi meglio.

Un primo passo può essere quello di considerare quale sia la funzione che il manufatto assume: ombreggiamento, schermatura solare, protezione da agenti atmosferici o aumento spazio vivibile? È importante poi considerare l’amovibilità dell’opera, cioè se questa può essere rimossa senza demolizioni: in questo caso non serve nessuna autorizzazione particolare.

Bisogna poi valutare se l’intervento ricada nelle attività di edilizia libera, per le quali basta la semplice Comunicazione di Inizio Lavori, oppure in altre categorie per cui servono permessi più specifici come la Segnalazione certificata inizio attività (SCIA), Dichiarazione inizio Attività (DIA)  o Permesso di costruire (PdC).

In linea generale si può affermare che i manufatti amovibili e di modeste dimensioni possono essere installati anche con una comunicazione di inizio lavori, mentre le strutture fisse, o che implicano un aumento della volumetria, necessitano di permesso di costruire.

Affidarsi ad una ditta esperta è sempre importante, i nostri esperti sanno come guidarti anche nelle pratiche burocratiche per la realizzazione della tua copertura preferita: dalle pensiline fino ai tunnel mobili, a Perugia ci pensa CoverMet.